Il digital marketing: ecco la strategia efficace per una azienda

Il digital marketing

Cosa è il digital marketing, cosa fare e a chi affidarsi per avere una strategia digitale efficace per aziendale.

 

Il digital marketing è un complesso di strategie e strumenti indispensabili per una azienda.  Non si tratta solo di conoscere le basi teoriche, ma è indispensabile spingersi oltre. Non è importante solo leggere libri o articoli a riguardo, ma è importante FArLO, per imparare le competenze necessarie per distinguersi sul mercato. 

Il digital marketing è un processo in continuo evoluzione, complesso e ricco dì strategie, ma non dimenticare che più sarà semplice la tua strategia, maggiore sarà il profitto. Non basta solo utilizzare i canali di comunicazione più usati, ma bisogna usare i canali più utili e adatti al nostro prodotto, servizio, e soprattutto al nostro target d riferimento.

Alla base di una strategia efficace troviamo:

  1. utilizza la strategia USP per differenziarti dalla concorrenza; per fare questo dovresti porti le seguenti domande: perché il consumatore dovrebbe ascoltarti? Perché dovrebbe acquistare da te e non da un tuo competitor?cosa può fare il tuo prodotto o servizio per il consumatore che gli altri non possono fare? Che garanzia hai in più rispetto ai tuoi competitor?
  2. Sfrutta il tuo cliente fidelizzato per guadagnare di più. Devi sapere che è molto più facile mantenere un cliente che acquisirne di nuovi, inoltre clienti attuali sono disposti a spendere di più rispetto che a un nuovo cliente.
  3. Definisci il tuo vantaggio competitivo, e il posizionamento del tuo brand.

 

marketing_digital

Perché è importante essere presenti online per il processo di branding?

Partendo dal presupposto che essere visibili online è un lavoro complesso, è necessario studiare o affidarsi ad agenzie web e seo che possano  aiutare a essere presenti nei motori di ricerca, ma non sono in grado a costruire una strategia necessaria che spinge un utente a diventare un cliente! Esistono vari metodi utilizzati per l’acquisizione dei clienti: dai social, ai funnel, alle campagne adv/sem. Ma tutti questi metodi hanno dei costi elevati e soprattutto sono utilizzati anche dai competitor, e quindi queste strategie non rappresentano piu un vantaggio competitivo. Immergersi nel digitale, studiare le nozioni di marketing potrebbero aiutare il tuo brand ha crescere con una strategia iniziale, ma sicuramente sarà indispensabile affidarsi ad un esperto, che definisca i progetti e ottenga i risultati. 

Fare una strategia di digital marketing digitale dovrebbe essere il punto di inizio per qualsiasi attività imprenditoriale. Partendo dai concetti basilari, sarebbe necessario sviluppare delle azioni di Branding tali da rendere unico il tuo marchio. Avresti pensato fino a qualche anno fa che sarebbero arrivati sul mercato i distributori automatici con offerte personalizzate?tramite il riconoscimento facciale è possibile accedere a statistiche degli acquisti e quindi ai gusti del cliente. Questo rappresenta una avanguardia efficace del marketing e del processo di vendita. Questo è il vantaggio competitivo che solo un esperto del settore può fornire ad una azienda.

digitalmarketing