User Experience: cosa è?

La User Experience(UX)  è un processo centrato sull’utente finale di un prodotto o di un servizio. La user experience è quindi una dimensione della progettazione che mette al centro le caratteristiche e i bisogni degli utenti.

Il concetto è stato introdotto da Donald Norman quasi venti anni fa. Secondo Norman il primo requisito per un’esperienza utente esemplare è quello di soddisfare le esigenze esatte del cliente. Al fine di ottenere un’esperienza utente di alta qualità è necessario unire senza fili i servizi di molteplici discipline, tra cui ingegneria, marketing, progettazione grafica e industriale e progettazione di interfacce.

Può essere intesa come l’insieme di sensazioni, emozioni e ricordi che l’utente prova nel relazionarsi tutti i giorni con oggetti ed interfacce. Lo User Experience Design è quindi quella disciplina che studia l’esperienza degli utenti, a partire dai contesti culturali, dalle sensibilità, dalle capacità di cui sono portatori, allo scopo di metterli nelle condizioni migliori per poter vivere un’esperienza positiva e soddisfacente.

user_experience_design

Ma chi si occupa dello studio dell’esperienza che l’utente ha durante un particolare processo? Lo UX Designer! Uno strumento molto importante per essere dei bravi UX Designer consiste nel cercare di osservare le persone e comprendere i loro comportamenti quando utilizzano oggetti (ergonomia fisica) o interagiscono con interfacce (ergonomia cognitiva). Mettere la persona al centro è un approccio progettuale che implica progettare comportamenti e personalità nei prodotti.

Steve Krug nel libro “Don’t make me Think” analizza il mondo del web design dal punto di vista dell’utente, spiegando come la prima legge sull’usabilità è quella di “non far pensare l’utente”, in quanto l’utente medio non è disposto a perdere tempo nella ricerca di qualcosa su un sito internet e se non trova subito il fattore “x” della sua ricerca di certo cambierà sito. Leggi l’articolo sui  “5 Principi per un buon design“, per conoscere i segreti per una buona progettazione rivolta all’utente.