I 5 principi per una buon design

Steve Krug nel libro “Don’t make me think” analizza il mondo del web design dal punto di vista dell’utente, spiegando come la prima legge sull’usabilità è quella di “non far pensare l’utente”, in quanto l’utente medio non è disposto a perdere tempo nella ricerca di qualcosa su un sito internet e se non trova subito il fattore “x” della sua ricerca di certo cambierà sito.
Steve Krug consiglia di eseguire sempre un test di usabilità o comunque di mostrare il nostro sito web ad un amico, parente per capire se il lavoro che abbiamo progettato è ben riuscito. Dunque quando si progetta è importante eliminare questi punti interrogativi e lo stesso Krug ci consiglia di tenere a mente i seguenti punti chiavi:

  • Crea un gerarchia visiva
    Mettere in rilievo gli elementi importanti della pagina
  • Scomporre le pagine in aree ben definite
    Consente di decidere in fretta su dove focalizzarsi.
  • Rendere ovvio gli elementi cliccabili
  • Minimizzare il rumore
    Esistono 2 tipi di rumore: “sovraffollamento” ovvero troppi elementi richiamano la mia attenzione, e “di fondo “ troppi elementi grafici inutili.
  • Sfruttare le convenzioni
    Navigazione primaria, griglie, colori ecc…
    Quando ci approcciamo al design di un’applicazione potremmo trovarci nella situazione di perdere quelle che sono le basi fondamentali di una buona progettazione, pertanto è fondamentale tenere a mente alcuni suggerimenti utili sull’esperienza utente.

Di seguito vengono elencati i principali punti:

1. Un design semplice e chiaro comunica professionalità
Il design permette di visualizzare la professionalità di un negozio, ma serve anche a catturare l’attenzione del cliente. Bisogna mirare a semplicità e chiarezza, così da non complicare la user experience e ridurre il più possibile il numero di passaggi che separano il cliente dal proprio acquisto.

2. Focus on sulla struttura della mia applicazione
Una buona applicazione deve mostrare il “main use”, ovvero l’uso principale. Pertanto dovrebbe avere un menù ben definito con un campo “cerca”.

3. Crea le tue immagini ad hoc!
Le immagini sono la chiave del design, devono essere professionali e attrattive.

4. Testi brevi e ricchi di parole chiave
Sappiamo che l’attenzione dell’utente viene catturata da brevi testi, ben gerarchizzati.

5. I colori utilizzati devono ricordare il brand
I colori devono creare armonia e ricordare il brand.

  • Aggiungi al frasario
    • Nessuna lista di parole per Italiano -> Italiano…
    • Crea una nuova lista parole…
  • Copia