Tutti pazzi per i colori

Quando ci si addormenta, la nostra mente viene invasa da avvenimenti, persone, immagini, ovvero i nostri sogni;  durante la notte possiamo avere la possibilità di “incontrare” un ometto con un ombrello colorato, simbolo dei sogni allegri e meravigliosi.
Tuttavia ogni tanto può succedere di incontrare il suo“collega” dall’ombrello nero, trasportatore di terribili incubi. Quindi anche ai sogni vengono conferiti colori, che stabiliscono le nostre emozioni e i nostri sentimenti.

Ma esattamente, cos’è il colore?

Il colore nasce dalla luce. La luce che colpisce un oggetto viene parzialmente assorbita a seconda del colore. Ciascun individuo “percepisce” il colore in modo differente. Anche l’interpretazione del colore varia infatti da individuo ad individuo. Perfino la stessa persona può percepire differentemente il colore in momenti diversi ed in base allo stato d’animo. Il colore stesso può pertanto generare sensazioni differenti. Ogni cromatismo ci suggerisce uno stato d’animo diverso e quando scegliamo i colori dobbiamo pensare a quanti colori utilizzare, come accostarli tra loro in modo da creare contrasto e migliorare la leggibilità. È sempre consigliabile non usare troppi colori all’interno dello stesso layout, ed è sempre meglio, a parte casi eccezionali, evitare gli sfondi con immagini elaborate che diminuiscono drasticamente la leggibilità e affaticano inutilmente l’occhio.

Esiste una psicologia dei colori, ogni tonalità suggerisce uno stato d’animo differente.

Quando scegliamo un colore bisogna pensare: cosa voglio trasmettere? Voglio utilizzare uno o più colori? Quale è il modo corretto di abbinarli?

A questo proposito molti siti web presentano schemi di colore diversi, a volte ciascuna pagina del sito presenta un colore diverso, questo crea un forte impatto visivo; oppure possono essere usati colori analoghi, provenienti dalla stessa scala cromatica, insomma le possibilità sono varie.

Il colore rosso: stimola l’azione, evoca la passione e l’amore, il dinamismo e soprattutto attira l’attenzione. Al tempo stesso, esprime anche allarme e pericolo. L’uso va fatto con estrema cautela, più che altro per indicare elementi o azioni della massima importanza, alle quali è associato un elevato rischio o un pericolo immediato. Per esempio, molto spesso sono rossi i pulsanti delle call to action che richiedono un’azione immediata degli utenti online.

Il colore arancione: esprime energia, amicizia, ottimismo e azione. Questo colore può essere usato online in contesti informali, giovani o legati allo svago, come per esempio le chat. Può essere usato nel pulsanti che richiedono all’utente web di compiere un’azione.

Il colore giallo: esprime energia, gioia, stimolo all’azione e coinvolgimento. Anch’esso è ideale in contesti informali e legati al divertimento (siti web o i blog dedicati ai videogiochi).

Il colore verde: può suggerire equilibrio e armonia. Evoca la natura, per questo è molto usato per vendere prodotti biologici. Esprime una sensazione di forza e di costanza da parte di chi lo usa, trova ampio spazio anche in contesti web istituzionali Nelle sue tinte più scure dà un senso di stabilità a chi lo percepisce e nelle sue tinte più chiare e esprime un  senso di rinnovamento e di possibilità proiettata nel futuro.

Il colore blu: esprime fiducia, sicurezza e tranquillità. Molto usato nei siti web istituzionali che vogliono dare un’immagine forte della propria azienda. Il blu scuro è per esempio il colore più gettonato in parecchi siti di banche e assicurazioni e della Pubblica Amministrazione. Nelle sue tonalità più chiare può essere usato anche nei social network, per esprimere una sensazione di un ambiente tranquillo, familiare, amichevole.

Il colore violaesprime nobiltà e ricchezza, ma può anche essere associato alla creatività e all’ immaginazione. Il significato di questo colore lo rende adatto per siti che trattano prodotti di lusso. Oppure in progetti online dedicati prettamente a un pubblico femminile. Tuttavia nelle sue tonalità più chiare, il viola può essere usato in siti web che trattano argomenti culturali.

l colore nero: rappresenta il potere e allo stesso tempo indica il prestigio, l’eleganza e la modernità. Risulta particolarmente adatto nella progettazione il cui tema centrale è  il lusso.

Il colore grigio: rimanda a una certa idea di neutralità e di tranquillità. È usato per far risaltare i contenuti, senza alcuna interferenza da parte della grafica.