L’importanza dei contenuti per una strategia efficace

Oggigiorno le aziende sentono sempre di più la necessità di sviluppare una strategia di comunicazione in grado di garantire e assicurare successo per il proprio business. Il mercato è sempre più grande e le offerte pure, è per questo che numerose aziende utilizzano strategie di marketing per comunicare i valori del brand e veicolare dei messaggi in grado di fidelizzare e acquisire nuovi clienti.

Iniziamo dal principio: è necessario effettuare uno studio approfondito del brand, per poter definire una strategia di comunicazione in grado di perseguire degli obiettivi ed è fondamentale che il contenuto sia diverso a seconda del media su cui verrà pubblicato. Infatti non ha molto senso pubblicare la stessa immagine su più piattaforme. Quindi se ho un canale social come Facebook di certo non pubblicherò lo stesso contenuto che metterei su Twitter o su TikTok. 

Un’azienda per comunicare al proprio target può avvalersi di diversi strumenti:

  1. blog aziendale;
  2. social network;
  3. i giornali online e off line;  

Iniziamo dal primo: perché creare un contenuto per il proprio blog aziendale? Il blog è uno strumento importantissimo per le aziende, perché permette di acquisire importanza agli occhi dell’utente. L’articolo di un blog può essere importante anche per permettere al proprio sito di essere indicizzato sui motori di ricerca. Mettiamoci nei panni dell’utente: spesso accade di cercare una risposta ad un domanda direttamente su Google e se abbiamo fatto bene il nostro lavoro, a questa ricerca potrebbe spuntare proprio un articolo del nostro blog. Inoltre non dimentichiamoci che molte ricerche vengono effettuate per raccogliere informazioni anche su servizi e prodotti. In questo caso l’obiettivo di un’azienda quindi non è solo farsi trovare ma anche aiutare gli utenti a trovare le giuste informazioni sui servizi/prodotti  che forniscono.

Ma anche i social network hanno un’importanza fondamentale per quanto riguarda la comunicazione aziendale. Essere presenti sui social e soprattutto e interagire con i propri utenti rappresenta un metodo di comunicazione molto efficace. È importante trasmettere i valori dell’azienda, la propria mission, i prodotti seguendo le linee guide del Content Marketing. È importante valorizzare il brand mostrando l’unicità del proprio servizio del prodotto offerto. Anche in questo caso per riuscire a realizzare un contenuto che funzioni sui social e necessario raccogliere analizzare più dati possibili, in quanto sono necessari per la preparazione di una strategia di comunicazione. Non dimentichiamoci che grazie a Facebook e Google è possibile effettuare delle campagne pubblicitarie sponsorizzate, dirette ad un pubblico con determinate caratteristiche socio-demografiche. I social network permettono di catturare l’attenzione di una persona attraverso la soddisfazione di un bisogno latente: i social vengono utilizzati in maniera passiva ovvero le persone si trovano lì per passare il tempo e nel frattempo però entrano in contatto con i brand che condividono contenuti. 

Affidarsi al Digital PR è utile per aumentare la brand awareness. Impostando una buona strategia di Digital PR le persone verranno a conoscenza del brand, avranno una percezione del brand e del prodotto che ne esalta le caratteristiche e i punti di forza. Fare pubbliche relazioni in rete è molto importante e può essere fatto attraverso diversi canali; possiamo affidarci a blogger che potrebbero scrivere degli articoli ad hoc raccontando dei nostri servizi dei nostri prodotti oppure potremmo mandare alcuni dei nostri prodotti a delle influencer su Instagram chiedendo loro di recensire il prodotto e mostrarlo alla propria community. In questo caso l’obiettivo principale non è l’acquisto immediato ma piuttosto è quello di far crescere l’autorevolezza del brand trasmettendo un’immagine positiva dell’azienda e del prodotto. In questo modo il brand riesce a esprimersi in maniera positiva ma non apparendo come un messaggio promozionale.

 

  • Aggiungi al frasario
    • Nessuna lista di parole per Italiano -> Italiano…
    • Crea una nuova lista parole…
  • Copia